Lanciare un prodotto o un servizio richiede una strategia e dei tempi ben definiti. Un errore in cui mi sono imbattuta spesso, come cliente e consulente, è di voler lanciare un prodotto in 7 giorni saltando tutte le fasi o, peggio, modificare puntualmente la strategia a seconda di come ci si sveglia al mattino.
Se sbagliamo anche solo un tassello il lancio non funzionerà mai e te lo dico per esperienza. Ne ho sbagliato di lanci a causa di ritardi di tempistiche e per non aver fatto un attenta valutazione.
Quindi se stai pensando di lanciare sul mercato il tuo prossimo prodotto/servizio ma non sai da dove partire ti riassumo brevemente le varie fasi di lancio, con qualche esempio.
Il lancio si suddivide in 4 fasi:
- PRE-PRE LANCIO (PPL)
- PRE-LANCIO (PL)
- LANCIO (L)
- POST LANCIO
Quali sono le tempistiche di un lancio?
Non esistono tempistiche uguali per tutti e standardizzate, ma variano a seconda della strategia. La fase di PPL, ad esempio, può durare mesi, la fase di PL una 30ina di giorni.
L’obiettivo alla base di questi due step iniziali è quello di generare HYPE, cioè attesa per il lancio vero e proprio del nostro prodotto/servizio.
Fase di Pre-Pre Lancio e Pre-Lancio
Tutto si gioca sin dall’inizio e soprattutto nelle due fasi iniziali, PPL e PL, dove nella primissima fase è bene raccontare che cosa verrà lanciato e nella fase di PL iniziare a dare qualche anticipazione sui contenuti, sul prodotto e magari prevedere una landing page dove è possibile compilare un form per pre-ordinarlo, averlo gratis o quello che è maggiormente adatto al vostro prodotto/servizio.
Fase di Lancio
Nella fase di lancio ecco che immettiamo sul mercato il nostro prodotto/servizio. Il lancio non è bene farlo durare troppo a lungo, altrimenti si può incorrere in una perdita di interesse. Facciamolo durare da 1 a 7 giorni, sempre a seconda di tutta la strategia che abbiamo strutturato.
In questa fase è fondamentale andare ad analizzare il traffico e a tirare un po’ le somme. Sfruttate le recensioni e le note positive di chi ha già acquistato/provato il vostro prodotto/servizio, in modo da spingere gli indecisi a finalizzare l’acquisto.
Fase Post-Lancio
L’ultima fase, quella del post-lancio, non ha una durata ideale, quindi la stabilite voi. Spesso l’errore che più si tende a commettere è di sottovalutare questa fase dove invece abbiamo l’occasione di poter fidelizzare i clienti.
Per concludere
Quando decidiamo di fare un lancio, dobbiamo ricordare che stiamo comunque catturando l’attenzione degli utenti, quindi il mio consiglio è quello di non pressarli costantemente con comunicazioni troppo incentrate sulla vendita, ma di far percepire il valore nelle prime due fasi e successivamente poter inserire un taglio più “aggressivo” (senza però esagerare e per breve tempo.)
Ok. Allora quanti lanci posso fare durante l’anno?
Anche qui non esiste un numero preciso. Sii sempre bilanciato e usa la testa (e il cuore). Tu vorresti essere pressato ogni due secondi da un’azienda che ti rompe le scatole solo perché devi acquistare il suo prodotto/servizio?
Io personalmente no! Perciò evita di fare costanti lanci che facciamo scocciare gli utenti. Perderesti di efficacia.
Stai pensando a come strutturare una strategia di lancio per il tuo prodotto/servizio? Scrivimi e sarò felice di aiutarti a trovare la soluzione più giusta per te e il tuo business.